CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
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- realizzare servizi di cura, pulizia, sanificazione e ripristino di spazi e ambienti (interni ed esterni, pubblici e privati), tenendo conto delle caratteristiche specifiche dei diversi contesti di intervento e nel rispetto dell’ambiente e delle persone. Utilizza macchinari, attrezzature e prodotti specifici e si occupa dello smaltimento dei rifiuti. Si relaziona con capisquadra/capiservizio ed eventualmente con i clienti;
- Svolgere le attività di pulizia nel rispetto delle procedure previste e delle condizioni di igiene e sicurezza, approntando l’equipaggiamento e riordinando gli spazi;
- Compiere interventi di disinfestazione, nel rispetto delle procedure previste e delle condizioni di igiene e sicurezza, individuando le tecniche, le attrezzature ed i prodotti funzionali agli organismi bersaglio;
- Svolgere le attività di sanificazione nel rispetto delle procedure previste e delle condizioni di igiene e sicurezza, approntando l’equipaggiamento e riordinando gli spazi.
Durante il corso verrà adottato un approccio teorico, con la presentazione di video didatti propedeutici alla comprensione della professione.
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"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DELLA CURA E PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DELLA CURA E PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI"]},{"_index":"opal","_id":"12954","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["UMANA"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["L’Operatore della logistica e del magazzino si occupa di stoccare e movimentare le merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini, spedizioni e consegne e registrare i relativi dati informativi. Assicura l’imballaggio e la spedizione della merce. Si relaziona con le funzioni acquisti, vendite e logistica e, all’esterno, con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto e distribuzione.
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"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MESTRE"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DI CALL CENTER"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DI CALL CENTER"]},{"_index":"opal","_id":"12775","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENFORMA S.R.L (Ente Formazione Mantovano) - Impresa Sociale"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["
L'addetto/a alla segreteria amministrativa è una figura professionale essenziale all'interno di un'organizzazione, che svolge un ruolo cruciale nel supporto amministrativo e organizzativo. Questa posizione richiede competenze in gestione documentale, organizzazione di appuntamenti e riunioni, comunicazione efficace sia scritta che orale, e una buona padronanza di strumenti informatici come programmi di elaborazione testi e fogli di calcolo. Spesso, l'addetto/a svolge anche attività di front office, come l'accoglienza di clienti e visitatori. Le opportunità di lavoro sono varie e presenti in quasi tutti i settori, inclusi aziende private, enti pubblici, scuole, università e organizzazioni non-profit. Questo ruolo offre una vasta gamma di possibilità di impiego, con opportunità sia a tempo pieno che part-time, e può essere un ottimo punto di partenza per chi aspira a ruoli di maggiore responsabilità amministrativa o manageriale. Inoltre, con l'evolversi delle tecnologie di comunicazione e gestione dati, vi è una crescente richiesta di segretari amministrativi capaci di adattarsi a nuovi strumenti e processi digitali.
si sviluppa in quattro moduli:
-Realizzare il trattamento dei documenti amministrativi e contabili (28 ore)
-Realizzare la sistemazione di comunicazioni e documenti (24 ore)
-Gestire i flussi informativi e comunicativi (24 ore)
-Competenze digitali (12 ore)
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L'addetto/a alla segreteria amministrativa è una figura professionale essenziale all'interno di un'organizzazione, che svolge un ruolo cruciale nel supporto amministrativo e organizzativo. Questa posizione richiede competenze in gestione documentale, organizzazione di appuntamenti e riunioni, comunicazione efficace sia scritta che orale, e una buona padronanza di strumenti informatici come programmi di elaborazione testi e fogli di calcolo. Spesso, l'addetto/a svolge anche attività di front office, come l'accoglienza di clienti e visitatori. Le opportunità di lavoro sono varie e presenti in quasi tutti i settori, inclusi aziende private, enti pubblici, scuole, università e organizzazioni non-profit. Questo ruolo offre una vasta gamma di possibilità di impiego, con opportunità sia a tempo pieno che part-time, e può essere un ottimo punto di partenza per chi aspira a ruoli di maggiore responsabilità amministrativa o manageriale. Inoltre, con l'evolversi delle tecnologie di comunicazione e gestione dati, vi è una crescente richiesta di segretari amministrativi capaci di adattarsi a nuovi strumenti e processi digitali.
si sviluppa in quattro moduli:
-Realizzare il trattamento dei documenti amministrativi e contabili (28 ore)
-Realizzare la sistemazione di comunicazioni e documenti (24 ore)
-Gestire i flussi informativi e comunicativi (24 ore)
-Competenze digitali (12 ore)
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Moduli:
1- Predisporre l'elaborazione delle retribuzioni (24 ore)
2- Realizzare gli adempimenti fiscali e previdenziali per la gestione dei rapporti di lavoro (24 ore)
3- Realizzare gli adempimenti giuridico amministrativi per la gestione dei rapporti di lavoro (28 ore)
4-Competenze digitali (12 ore)
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L'Addetto/a contabile è una figura chiave nel settore finanziario di un'azienda, responsabile della gestione e del mantenimento accurato dei registri contabili. Questo ruolo richiede un'ottima conoscenza dei principi contabili, capacità di lavorare con software specifici di contabilità, e competenze nella preparazione di bilanci, dichiarazioni fiscali, e relazioni finanziarie. Un Addetto/a contabile deve possedere grande attenzione ai dettagli, integrità e affidabilità, in quanto gestisce dati finanziari critici. Con l'aumento dell'automazione e dell'uso di software avanzati, ci sono crescenti opportunità di lavoro in questo campo, non solo nelle aziende di tutti i settori, ma anche in studi di commercialisti, revisori contabili, consulenza, e organizzazioni non profit. La domanda per questi professionisti rimane alta, data la necessità costante di tenere traccia delle finanze e di adempiere agli obblighi fiscali e legali. La versatilità e l'essenzialità delle competenze contabili offrono inoltre diverse opportunità di carriera e progressione professionale.
si sviluppa in quattro moduli:
-Gestire la contabilità generale (44 ore)
-Gestire la contabilità clienti - fornitori (20 ore)
-Realizzare la formulazione del bilancio d'esercizio (16 ore)
-Competenze digitali (8 ore)
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COMPETENZA - REALIZZARE IL MODELLO DEL CAPO DI ABBIGLIAMENTO
Conoscenze:
Caratteristiche e tipologia dei tessuti e degli accessori e loro comportamenti in lavorazione
Criteri di definizione del costo del capo di abbigliamento
Parametri per la valutazione della fattibilità tecnico funzionale del modello
Elementi di anatomia umana
Tecniche di modellistica e di sviluppo cartamodelli e taglie
Tecniche di disegno del figurino di moda
Tendenze e stili della moda
Tecniche di analisi della richiesta del cliente
Abilità:
Interpretare e comprendere l’esigenza del cliente in relazione al capo da realizzare
Identificare forma, proporzioni e caratteristiche del capo da realizzare, individuandone i particolari costruttivi e prevedendone le caratteristiche di vestibilità
Selezionare tessuto, colore ed accessori
Definire il costo del capo da realizzare
Realizzare bozzetti con tecniche grafiche tradizionali
Rilevare le misure del cliente
COMPETENZA - ESEGUIRE IL TAGLIO DEI MATERIALI TESSILI
Conoscenze:
Concetti di merceologia tessile funzionali alla valutazione della qualità dei diversi tipi di materiali tessili e della loro predisposizione al taglio
Tecniche di preparazione di cartamodelli e materiali tessilii per il taglio
Tecniche per il taglio dei materiali tessili
Caratteristiche e funzionalità degli strumenti per il taglio manuale e meccanico dei materiali tessili
Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza
Abilità:
Identificare le caratteristiche tecniche dei materiali e rilevare eventuali difetti
Adattare le tecniche di taglio ai diversi tipi di materiale tessile
Realizzare il taglio manuale o meccanico dei tessuti rispettando le misure previste
Operare il taglio dei materiali tessili nel rispetto delle norme di sicurezza
COMPETENZA - REALIZZARE LA CONFEZIONE DEL CAPO DI ABBIGLIAMENTO
Conoscenze:
Concetti di merceologia tessile funzionali alla valutazione del comportamento dei materiali durante le lavorazioni e della vestibilità
Caratteristiche e funzionalità delle macchine da cucire, delle macchine per il ricamo e delle macchine stiratrici
Processi e tecniche di lavorazione sartoriale
Metodi e tecniche di cucitura
Modalità e tempistiche della prova del capo sul cliente
Tecniche di rifinitura, stiratura e piegatura
Abilità:
Scegliere e assemblare le parti che compongono il capo di abbigliamento in base al modello
Eseguire l’imbastitura del capo e degli accessori
Cucire, a mano o a macchina i capi ed applicare gli accessori
Effettuare le prove dei capi sui clienti, verificando la vestibilità e la misura del capo
Eseguire modifiche in base al modello e/o alle richieste del cliente
Stirare il capo di abbigliamento
Operare la confezione del capo di abbigliamento nel rispetto delle norme di sicurezza
L’Operatore della cura e pulizia di spazi e ambienti si occupa della realizzazione di servizi di cura, pulizia, sanificazione e ripristino di spazi e ambienti (interni ed esterni, pubblici e privati), tenendo conto delle caratteristiche specifiche dei diversi contesti di intervento e nel rispetto dell’ambiente e delle
persone. Utilizza macchinari, attrezzature e prodotti specifici e si occupa dello smaltimento dei rifiuti. Si relaziona con capisquadra/capiservizio ed
eventualmente con i clienti.
L’Operatore della cura e pulizia di spazi e ambienti si occupa della realizzazione di servizi di cura, pulizia, sanificazione e ripristino di spazi e ambienti (interni ed esterni, pubblici e privati), tenendo conto delle caratteristiche specifiche dei diversi contesti di intervento e nel rispetto dell’ambiente e delle
persone. Utilizza macchinari, attrezzature e prodotti specifici e si occupa dello smaltimento dei rifiuti. Si relaziona con capisquadra/capiservizio ed
eventualmente con i clienti.
L’Operatore della cura e pulizia di spazi e ambienti si occupa della realizzazione di servizi di cura, pulizia, sanificazione e ripristino di spazi e ambienti (interni ed esterni, pubblici e privati), tenendo conto delle caratteristiche specifiche dei diversi contesti di intervento e nel rispetto dell’ambiente e delle
persone. Utilizza macchinari, attrezzature e prodotti specifici e si occupa dello smaltimento dei rifiuti. Si relaziona con capisquadra/capiservizio ed
eventualmente con i clienti.
L’ Operatore di pasticceria si occupa della progettazione e della produzione di prodotti di pasticceria e cioccolateria, sia attraverso lavorazioni di tipo manuale che attraverso l’utilizzo di macchinari e strumentazioni. Si occupa dell’impasto, della formatura, della cottura e della composizione dei vari prodotti. Si relaziona con i responsabili della produzione
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MESTRE"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo: OPERATORE DI PASTICCERIA"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo: OPERATORE DI PASTICCERIA"]},{"_index":"opal","_id":"12751","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["FORMASET S.C.a R.L."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":[" Il Tecnico specializzato nell’organizzazione e promozione di beni ed eventi culturali e di spettacolo si occupa di ideare, progettare e
gestire iniziative di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale (musei, chiese, parchi archeologici, itinerari, esposizioni permanenti o temporanee, ecc.) ed eventi culturali, curandone la promozione, l’organizzazione e il monitoraggio.
Scopo del corso è formare figure in grado di svolgere attività di tipo gestionale, relazionale e di mediazione e programmatorio per
la realizzazione di eventi che possono essere anche molto diversi tra loro: fiere, iniziative culturali e commerciali, feste.
Il fine è formare una figura in grado di predisporre il programma dell'evento e sovraintendere la sua pubblicizzazione utilizzando la
terminologia specifica in lingua inglese e prestando attenzione alle pratiche di marketing on ed off line a alla cultura del territorio.
L’Operatore dell’accoglienza e assistenza clientiaiuta i clienti ad accedere e ad usare i servizi, anche quelli on line, fornendo loro strumenti e indicazioni necessari. Mette inoltre a disposizione della struttura interna indicazioni raccolte durante lo svolgimento della propria attività e funzionali alla definizione di eventuali adeguamenti/miglioramenti nelle procedure di produzione/erogazione dell'attività e dei servizi.
Si relaziona con i clienti esterni e all’interno dell'azienda con la produzione di beni e servizi, con il reparto commerciali e di marketing e con i responsabili dell’accoglienza ed assistenza. E' una figura che può trovare impiego in diversi contesti lavorativi e in diversi settori dal commerciale, al turistico, ai servizi.
Il corso in "Operatore di Reception (Portiere d'albergo)" è un programma di formazione rivolto a chi possiede l'assegno GOL e desidera specializzarsi nel settore del turismo e dell'accoglienza. Durante le 80 ore di corso, i beneficiari dell'assegno acquisiranno competenze essenziali per lavorare come responsabile reception in ambito ricettivo, una professione attualmente molto richiesta.
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"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-SAN DONA' DI PIAVE"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE ALLA VENDITA"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE ALLA VENDITA"]},{"_index":"opal","_id":"12792","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ADECCO ITALIA S.P.A."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["Il corso di formazione si pone l’obiettivo di traferire ai partecipanti le conoscenze riguardanti la struttura e i principali layout del magazzino, il flusso e il
ciclo delle merci al suo interno, le tipologie di merci, scorte e relative codifiche, i principali concetti di sicurezza in un magazzino.
Verranno inoltre approfonditi i principali aspetti legati alla gestione delle informazioni relative alle merci in transito, con alcuni approfondimenti rispetto ai principali gestionali di uso comune all'interno di magazzini.
Il corso di formazione è adatto a te se aspiri a lavorare in uno dei seguenti ambiti:
-Magazziniere;
- Addetto/a picking;
- Addetto/a alla gestione operativa della logistica.
Il corso di formazione ha l’obiettivo di approfondire le principali competenze necessarie per svolgere in modo adeguato ruoli di customer service ed accoglienza clienti, andando ad approfondire tecniche comunicative e di gestione reclami.
Il corso di formazione è adatto a tese aspiri a lavorare in uno dei seguenti ambiti:
- Addetto/a all’assistenzae accoglienza clienti;
- Addetto/a all'informazione nei Call Center;
-Addetto/a al front e back office.
Questa formazione è applicabile a diversi contesti e settori. Al termine del corso sarai infatti in grado di supportare il cliente nella corretta fruizione di un servizio (online e offline), affinando le tecniche per una corretta comunicazione e promozione dello stesso. Avrai modo di affinare altresì le tue tecniche di comunicazione con il team e con eventuali clienti interni, applicandoprocedure adeguate e definite, gestendo correttamente le informazioni inentrata e veicolandole agli opportuni canali interni.
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MESTRE"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI"]},{"_index":"opal","_id":"13063","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["RANDSTAD ITALIA S.P.A."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["L’Operatore dell’accoglienza e assistenza clienti si occupa di facilitare l'accesso alla corretta fruizione dei servizi, anche online, da parte dei clienti, fornendo loro strumenti e indicazioni necessari. Mette inoltre a disposizione della struttura interna indicazioni raccolte durante lo svolgimento della propria attività e funzionali alla definizione di eventuali adeguamenti nelle procedure di produzione/erogazione dell'attività e dei servizi. Si relaziona con i clienti e all’interno con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con i responsabili dell’accoglienza ed assistenza. Il percorso prevede un modulo di competenze digitali orientate allo svolgimento di mansioni legate alla professionalità oggetto del corso.
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"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D'ALBERGO)"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D'ALBERGO)"]},{"_index":"opal","_id":"12459","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Magnolia Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["ll Tecnico di amministrazione e contabilità gestisce la contabilità generale effettuando le registrazioni contabili periodiche e di chiusura della contabilità e gli adempimenti fiscali e previdenziali; si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche finanziarie e gestisce la contabilità clienti fornitori; redige il bilancio d’esercizio, effettuando il calcolo degli indici di bilancio; gestisce l’emissione di documenti di vendita e acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture) compilando la documentazione prevista attraverso l’utilizzo di software.
Grazie al percorso formativo della durata di 60 ore, supportato da adeguati strumenti informatici e gestionali dedicati, imparerai a:
- gestire la contabilità generale
- realizzare il trattamento delle operazioni fiscali e previdenziali
- gestire la contabilità clienti fornitori.
Ti relazionerai con gli altri partecipanti lavorando in team e acquisendo tecniche di problem solving.
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al' \"Tecnico di amministrazione e contabilità\""]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al' \"Tecnico di amministrazione e contabilità\""]},{"_index":"opal","_id":"12894","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Magnolia Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["L’operatore al banco di prodotti alimentari si occupa, a livello esecutivo, della gestione del banco vendita di prodotti alimentari di vario genere, curandone la presentazione e il rifornimento e gestendo l’attività di vendita diretta. Accoglie il cliente e lo consiglia rispetto alle esigenze espresse, informandolo sulle caratteristiche dei prodotti offerti e sulle possibili alternative di acquisto. Può offrire piccoli assaggi per la degustazione, presentando nuovi prodotti e modalità di impiego in cucina. E’ in grado di tagliare, affettare, porzionare, pesare, confezionare e quindi prezzare i prodotti, e predisporre i prodotti confezionati in supporti adatti per il trasporto.
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata all' \"Operatore al banco di prodotti alimentari\""]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata all' \"Operatore al banco di prodotti alimentari\""]},{"_index":"opal","_id":"12376","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Magnolia Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["Nell’attuale contesto commerciale orientato alla multicanalità, in cui la parte online precede e anticipa la fase nello store fisico, l’Assistente alla vendita diventa un elemento di congiunzione e un punto di riferimento per una shopping experience soddisfacente.
Capacità di relazione, disponibilità all’ascolto e competenza nella vendita oggi non bastano più: gli assistenti alla vendita devono evolversi agendo “da volano”, preparando ed accompagnando i clienti al vasto mondo di contenuti ed opportunità online allestiti dalle aziende per predisporre il cliente alla fidelizzazione.
Questa evoluzione del profilo è richiesto dalle catene commerciali e da tutte quelle aziende che fanno della promozione online un momento importante di spinta alla vendita e di fidelizzazione.
Attraverso il presente percorso formativo di 60 ore diventerai un moderno assistente alla vendita, capace non solo di curare la vendita e l’assistenza al cliente, ma anche di applicare nuove modalità di comunicazione e vendita in store in cui l’online e l’offline si integrano.
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata all' \"Operatore alla vendita\""]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata all' \"Operatore alla vendita\""]},{"_index":"opal","_id":"12399","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Magnolia Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["Il percorso Formazione Upskilling (RRSP) mirata all' "Tecnico specializzato in e-commerce" consentirà ai partecipanti di acquisire le competenze necessarie per costruire l’impianto strategico, tecnico e di marketing di un negozio online.
Nello specifico i partecipanti accompagnati da un corpo docente specializzato in eCommerce e supportati da adeguati strumenti informatici:
· conosceranno il panorama dell’eCommerce;
· analizzeranno mercato target, concorrenti e clienti al fine di progettare un business plan
· impareranno a gestire performance, canali, dati e clienti di un eCommerce;
· saranno in grado di elaborare strategie di eCommerce Marketing;
· acquisiranno conoscenze per migliorare la Customer Experience;
· saranno in grado di identificare, tracciare e monitorare le metriche fondamentali di un negozio online;
· comprenderanno trend e opportunità per aggiornare il proprio eCommerce.
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata all' \"Tecnico specializzato in e-commerce\""]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata all' \"Tecnico specializzato in e-commerce\""]},{"_index":"opal","_id":"13022","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":[" L’Operatore alla vendita si occupa dell’assistenza al cliente nell’acquisto di prodotti nell’ambito di un punto vendita; fornisce informazioni e consulenza sui prodotti e propone servizi e prodotti aggiuntivi e complementari. Si occupa del ricevimento e lo stoccaggio delle merci, allestisce e riordina gli spazi
espositivi e registra le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio.
L’Operatore dell’accoglienza e assistenza è in grado di relazionarsi, anche in lingua inglese, con la clientela prima-durante-dopo l’acquisto del prodotto/servizio, facilitando l’accesso alla corretta fruizione dei servizi, anche online, da parte dei clienti e fornendo loro strumenti e indicazioni necessari. Si relaziona anche all’interno dell’azienda, con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con i responsabili dell’accoglienza e assistenza.
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-DOLO"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) – mirata al profilo di OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI "]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) – mirata al profilo di OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI "]},{"_index":"opal","_id":"12444","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["L’Operatore di cucina si occupa delle attività relative alla scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati e alla realizzazione di piatti semplici, cucinati e allestiti sulla base di ricettari e/o su specifiche indicazioni. Si occupa anche dell’allestimento di ambienti e attrezzature di lavoro, nel rispetto dei criteri di qualità e sicurezza igienico-sanitaria e si relaziona con gli altri operatori, il capo brigata e lo chef.
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) – mirata al profilo di OPERATORE DI CUCINA"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) – mirata al profilo di OPERATORE DI CUCINA"]},{"_index":"opal","_id":"13028","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["L’Operatore di cucina si occupa delle attività relative alla scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati e alla realizzazione di piatti semplici, cucinati e allestiti sulla base di ricettari e/o su specifiche indicazioni. Si occupa anche dell’allestimento di ambienti e attrezzature di lavoro, nel rispetto dei criteri di qualità e sicurezza igienico-sanitaria e si relaziona con gli altri operatori, il capo brigata e lo chef.
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"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) – mirata al profilo di OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D’ALBERGO)"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) – mirata al profilo di OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D’ALBERGO)"]},{"_index":"opal","_id":"13026","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["L’Operatore di reception si occupa di espletare le procedure di accoglienza e prima informazione dei clienti, anche in orario notturno. Gestisce le procedure di check in e check out e le prenotazioni e garantisce la vigilanza interna. Si relaziona con gli ospiti e con eventuali soggetti che lo coadiuvano nell’erogazione dei servizi offerti ai piani.
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somministrare prodotti vinicoli, bevande semplici e miscelate, alcoliche e analcoliche, curandone l'aspetto estetico e la presentazione attraverso tecniche di bartending.
L’Operatore della panificazione si occupa della produzione di prodotti di panetteria artigianale, sia attraverso lavorazioni di tipo manuale che attraverso l’utilizzo di macchinari e strumentazioni. Esegue i diversi tipi di impasto, pezzatura e relativa cottura di pane comune a lievitazione naturale, a biga, con lievito di birra e chimici; realizza varie tipologie di prodotti da forno partendo dall’impasto classico, curandone la lievitazione la farcitura, la cottura, le
finiture e le decorazioni sui prodotti.
L’Operatore della panificazione si occupa della produzione di prodotti di panetteria artigianale e di pizzeria, sia attraverso lavorazioni di tipo manuale che attraverso l’utilizzo di macchinari e strumentazioni. Esegue i diversi tipi di impasto, pezzatura e relativa cottura di pane comune a lievitazione naturale, a biga, con lievito di birra e chimici; realizza varie tipologie di prodotti da forno partendo dall’impasto classico, curandone la lievitazione la farcitura, la cottura, le finiture e le decorazioni sui prodotti.
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-DOLO"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) –mirata al profilo di OPERATORE DELLA PANIFICAZIONE"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) –mirata al profilo di OPERATORE DELLA PANIFICAZIONE"]},{"_index":"opal","_id":"12590","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ISTITUTO VENETO PER IL LAVORO"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["Il corso fornisce l’aggiornamento delle competenze come OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO CON USO CARRELLI per inserirsi efficacemente in diversi contesti lavorativi, operando in aziende produttive, di servizi e di trasporto.
Moduli formativi:
Movimentazione e stoccaggio delle merci (24 h)
Abilitazione uso carrelli (12 h)
Sicurezza sul lavoro (12 h)
- REALIZZARE LA MOVIMENTAZIONE E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI
CONOSCENZE: Tipologia e funzionamento delle macchine per stoccaggio e movimentazione delle merci; Tecniche di carico, scarico e movimentazione della merce; Tipologie di merci e relative specifiche di stoccaggio, movimentazione e lavorazione.
ABILITA': Riconoscere i documenti di accompagnamento delle merci; Distinguere grandezze fisiche e tipologie delle merci; Individuare gli elementi identificativi delle merci e i dispositivi di sicurezza previsti; Adottare le attrezzature per lo stoccaggio e la movimentazione delle merci.
- OPERARE IN SICUREZZA
CONOSCENZE: Legislazione e normativa di riferimento per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro; Organizzazione e gestione della prevenzione nei luoghi di lavoro; Il servizio di prevenzione e protezione; Principi e strumenti per la valutazione dei rischi.
ABILITÀ: Identificare le principali situazioni di rischio relative al lavoro in magazzino; Individuare e rispettare i principali segnali di divieto, pericolo e prescrizione. Operare la gestione degli spazi attrezzati del magazzino nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
- USARE I CARRELLI IN MODO APPROPRIATO
CONOSCENZE: Gli elementi di rischio per la sicurezza nell’uso dei carrelli, Tipologie e caratteristiche dei vari tipi di veicoli per il trasporto interno, Principali rischi connessi all’impiego di carrelli, Componenti principali, Dispositivi di comando e di sicurezza, Le condizioni di equilibrio.
ABILITÀ: Prevenire pericoli nell’uso dei carrelli, caricare e movimentare il carrello, Adottare modalità d’uso in sicurezza.
SEP 11: Trasporti e logistica ADA.11.01.20 - Operazioni di movimentazione merci; ADA.11.01.19 - Gestione amministrativa del magazzino; ADA.11.01.18 - Gestione attività di magazzino.
Attestati:
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Abilitazione per “Addetto alla conduzione di carrelli industriali semoventi con conducente a bordo”, ai sensi del D.Lgs. 81/2008 art. 73 - Accordo CSR 22.02.2012 nr. 53 Allegato VI”, previo superamento della prova finale.
Attestazione corso sicurezza di 12 ore rischio livello medio, parte generale e specifica, ai sensi del D.Lgs. 81/08, (D.Lgs. 106/09) e dall'Accordo CSR del 21.12.2011, previo superamento della prova finale.
DOCENTI: Esperti formatori in materia di logistica e gestione di magazzino. Personale formatore e istruttore qualificato come previsto dall’Accordo Stato Regioni per la sicurezza sul lavoro.
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-PORTOGRUARO"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RSPP) mirata al Profilo di Operatore della Logistica e del Magazzino con uso carrelli"]},"sort":["Formazione Upskilling (RSPP) mirata al Profilo di Operatore della Logistica e del Magazzino con uso carrelli"]},{"_index":"opal","_id":"12467","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JOB & SCHOOL FORMAZIONE E PROFESSIONE - SOCIETA' COOPERATIVA"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["Con il corso si intende rispondere al fabbisogno di professionalità di aziende manifatturiere e Imprese che commercializzano prodotti made in italy nei mercati esteri (Evoluzione commercio estero per aree e settori–Prometeia e ICE 2023). Saranno valorizzate le FILIERE AGROALIMENTARE, SISTEMA CASA/LEGNO ARREDO, MECCANICA, ELETTRONICA che interessano il contesto economico locale nel quale si inserisce la proposta: triangolo tra prov. di Ve – mandamento di Portogruaro / opitergino (Motta di Livenza, Oderzo, Gorgo al Monticano) / bassa pordenonese, zone geografiche contermini nelle quali si stima l’inserimento occupazionale dei beneficiari.
SEP: AREA COMUNE
Competenza - Promuovere prodotti aziendali sviluppando la presenza nei mercati esteri
CONOSCENZE
Elementi di brand communication
Tecniche commerciali e di marketing
Tecniche di promozione on line e off line
Tecniche di storytelling e di valorizzazione del Made in Italy
Rassegna dei principali finanziamenti per l’export 4.0
ABILITA’
Utilizzare tecniche per la presentazione dei prodotti
Identificare l’obiettivo aziendale in termini di comunicazione commerciale
Scegliere il mix di strumenti coerenti e funzionali al mercato da estero da sviluppare
Applicare tecniche di monitoraggio delle azioni intraprese
ADA.24.04.13 - Sviluppo della comunicazione e gestione di campagne promozionali
Competenza - Elaborare offerte commerciali standard e personalizzate
CONOSCENZE
Tecniche di stesura ed analisi di un listino prezzi
Nozioni di diritto del consumatore
Nozioni di logistica: condizioni di resa
INCOTERMS: valutazione costi e benefici
Condizioni di pagamento
Microlinguaggio tecnico in lingua inglese
ABILITA’
Proporre quotazioni commisurate alle aspettative del cliente
Utilizzare politiche promozionali
Evidenziare i punti di forza della propria proposta commerciale
Valutare i costi della logistica
Utilizzare la terminologia commerciale aziendale in lingua inglese
Proporre condizioni di pagamento gradite dall’impresa fornitrice
ADA.24.04.07 - Programmazione e monitoraggio della rete di vendita diretta
Competenza - Gestire il flusso della documentazione amministrativa-commerciale
CONOSCENZE
Tipologia e caratteristiche dei documenti amm.vi nell’area commerciale
Operazioni comunitarie e operazioni extracomunitarie
Disciplina IVA extracomunitaria secondo la disciplina IVA nazionale
Aspetti fiscali - doganali connessi con le operazioni estere
Microlinguaggio tecnico in lingua inglese
ABILITA’
Adottare procedure di gestione e controllo della documentazione commerciale e di smistamento alle aree aziendali collegate
Utilizzare procedure per la gestione del ciclo attivo della documentazione
Applicare le disposizioni in materia IVA a seconda del mercato di riferimento
ADA.24.04.07 - Programmazione e monitoraggio della rete di vendita diretta
Durante la fase d’aula, i formatori declineranno i contenuti con uno specifico focus su:
-sostenibilità ambientale declinata per filiera/settore produttivo
-etica nelle transazioni economiche internazionali
-strumenti digitali a supporto della promozione commerciale
Il corso si svolgerà in modalità mista. Oltre a quelle tradizionali, saranno utilizzate metodologie didattiche partecipative (es. casi/situazioni aziendali, affidamento ricerche finalizzate o lavori di gruppo, analisi di siti aziendali, chat virtuali per scambi di opinioni, utilizzo di piattaforme per la condivisione, etc.), che permettano lo sviluppo/potenziamento del problem solving, della capacità di lavorare in team, sviluppando o potenziando spirito di iniziativa. Parte del programma didattico sarà erogato in lingua inglese.
L’Operatore della logistica e del magazzino si occupa di stoccare e movimentare le merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini, spedizioni e consegne e registrare i relativi dati. Verrà formato all' utilizzo del carrello elevatore per una più efficace occupabilità. Il bacino veneziano, con la presenza del porto e del tessuto produttivo, richiede figure abilitate. Moduli: 1- Gestire gli spazi attrezzati del magazzino 2- Realizzare la movimentazione e lo stoccaggio delle merci 3- soft skills. Requisiti di accesso: una predisposizione alla professione e la maggior età. CFLI è in possesso di accreditamento regionale alla Formazione continua e ai Servizi al lavoro (Cod accr. A079) ed è in possesso dei requisiti (punti g e h Accordo CSR 22.02.12) per realizzare il corso abilitante. Sottostà alle procedure previste di controllo da parte degli uffici regionali. Le prove d’esame per il patentino constano in prove intermedie e finali per verificare le conoscenze e le competenze tecnico- professionali (CSR 5.1 e allegato VI 22.02.12). I docenti sono professionisti con esperienza almeno triennale documentata. L'attestazione rilasciata è “Patentino per il Carrello Elevatore ai sensi del D.Lgs. 81/08 art 73 – Accordo CSR 22.02.2012 nr. 53 Allegato VI ". Il corso rispetta i principi e gli obblighi specifici del PNRR. SEP 11 , ADA 11.01.20. COMPETENZA: Realizzare la movimentazione e lo stoccaggio delle merci CONOSCENZE: Tipologia e funzionamento delle macchine per stoccaggio e movimentazione delle merci (carrelli elevatori, muletti, elevatrici,); Tecniche di carico, scarico e movimentazione; Tipologie di merci e specifiche di stoccaggio, movimentazione e lavorazione, Campo di applicazione della movimentazione e stoccaggio; Principali riferimenti normativi sulla sicurezza della movimentazione e stoccaggio delle merci ABILITA': Riconoscere i documenti di accompagnamento delle merci con le specifiche da contratto; Distinguere grandezze fisiche e tipologie delle merci movimentate per il loro corretto stoccaggio negli spazi assegnati in magazzino; Individuare gli elementi identificativi delle merci e i dispositivi di sicurezza; Adottare attrezzature per lo stoccaggio e la movimentazione delle merci e dei prodotti; Valutare funzionalità ed efficienza di attrezzature e macchinari utilizzati per la movimentazione per individuarne livelli di usura e eventuali anomalie; Operare la movimentazione e lo stoccaggio delle merci nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro .COMPETENZA: Gestire gli spazi attrezzati del magazzino. CONOSCENZE: Il flusso delle merci in magazzino; Struttura e organizzazione di un magazzino merci; Principali tipologie di layout del magazzino; Tipologie di mezzi per il contenimento dei materiali per l'imballaggio; Tipologia di scorte e merci e loro modalità di classificazione, codificazione e specifiche di stoccaggio, imballaggio e trasporto; Principali riferimenti normativi sulla sicurezza per quanto concerne la gestione degli spazi attrezzati del magazzino. ABILITA': Riconoscere mezzi, strumenti e spazi del magazzino per definire il flusso di lavoro in base alla tipologia e quantità di merce e in coerenza con la documentazione di riferimento; Individuare anomalie e criticità nella gestione degli spazi; Individuare gli spazi e le modalità di disposizione delle merci nei locali del magazzino; Valutare qualità e funzionalità delle strutture di stoccaggio e stato delle merci immagazzinate; Operare la gestione degli spazi attrezzati del magazzino nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro. COMPETENZA: Sviluppo delle soft skills. CONOSCENZA: tecniche di negoziazione e gestione dei conflitti. ABILITA’: utilizzare modalità di gestione della relazione e di comunicazione differenziate in rapporto alle situazioni
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (regolamentata) mirata al \"Operatore della logistica e del magazzino\""]},"sort":["Formazione Upskilling (regolamentata) mirata al \"Operatore della logistica e del magazzino\""]},{"_index":"opal","_id":"12193","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Upskill by ErgonGroup srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze relativamente al profilo di " OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO", incluso il conseguimento del Patentino Muletto (ai sensi del D.Lgs. 81/2008 art. 73 - Accordo CSR 22.02.2012 nr. 53 Allegato
VI ”) . Dalle analisi svolte nel mercato del lavoro territoriale, con specifica attenzione all’ambito logistica e spedizioni, la figura risulta particolarmente richiesta, specialmente se in possesso del Patentino per il Carrello Elevatore, che garantisce la formazione di una figura completa e pronta ad operare con sicurezza ed efficacia nel settore. Il corso sarà sviluppato da docenti esperti in tipologia di utenza e materia, che accompagneranno il gruppo nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative. Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
La prova pratica si svolgerà c/o Via Bottenigo 157 – 30175 Venezia (VE)
Si richiedono come requisiti d'accesso il possesso della Patente B di guida e un livello d'italiano almeno B1
SEP DI RIFERIMENTO 11 Trasporti e logistica
Competenza 1: REALIZZARE LA MOVIMENTAZIONE E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI
ADA.11.01.20
Competenza 2: - REALIZZARE L’IMBALLAGGIO E LA SPEDIZIONE DELLE MERCI
ADA.11.01.20 - ADA.11.01.19
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MESTRE"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (regolamentata) mirata al profilo di OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO con Patentino per il Carrello Elevatore "]},"sort":["Formazione Upskilling (regolamentata) mirata al profilo di OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO con Patentino per il Carrello Elevatore "]},{"_index":"opal","_id":"13027","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Upskill by ErgonGroup srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze relativamente al profilo di " OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO", incluso il conseguimento del Patentino Muletto (ai sensi del D.Lgs. 81/2008 art. 73 - Accordo CSR 22.02.2012 nr. 53 Allegato
VI ”) . Dalle analisi svolte nel mercato del lavoro territoriale, con specifica attenzione all’ambito logistica e spedizioni, la figura risulta particolarmente richiesta, specialmente se in possesso del Patentino per il Carrello Elevatore, che garantisce la formazione di una figura completa e pronta ad operare con sicurezza ed efficacia nel settore. Il corso sarà sviluppato da docenti esperti in tipologia di utenza e materia, che accompagneranno il gruppo nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative. Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
La prova pratica si svolgerà c/o Via Bottenigo 157 – 30175 Venezia (VE)
Si richiedono come requisiti d'accesso il possesso della Patente B di guida e un livello d'italiano almeno B1
SEP DI RIFERIMENTO 11 Trasporti e logistica
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- Alfabetizzazione su informazioni e dati;
- Fogli di calcolo: utilizzo efficace dei fogli di calcolo per organizzare dati, effettuare calcoli complessi e creare grafici;
- Elaborazione testi: sviluppo delle competenze essenziali per creare, formattare e modificare documenti utilizzando un software di elaborazione testi;
- Sicurezza informatica: protezione dei dati personali, importanza di password sicure e alla consapevolezza delle minacce informatiche, promozione di un comportamento responsabile e sicuro online, creazione, gestione e corretto utilizzo della propria identità digitale;
- Utilizzo del Web nell’era digitale: esplorazione della rete, navigazione efficace dei siti web e ad utilizzo dei motori di ricerca per ottenere informazioni pertinenti.
FORMAZIONE DI BASE PER LE COMPETENZE DIGITALI - 40 ore
Favorire l'acquisizione di competenze digitali di base, per supportare il cittadino verso una migliore capacità di utilizzo di strumenti di lavoro, utili per il suo reinserimento lavorativo: smartphone, tablet, PC, sistemi operativi. Saranno presentati gli strumenti che garantiscono inclusione digitale, compresi strumenti che completano quelli presenti nei luoghi di lavoro: quindi oltre a qunto già indicato, anche smart tv, sistemi di domotica ed alexa. Si presenteranno le loro differenze di utilizzo e di finalità ed i loro limiti. Si opererà lavorando al PC. Le informazioni del corso sono utili per garantire l’inclusione digitale e per accedere e partecipare alla società della conoscenza con una piena consapevolezza digitale. Si fa riferimento a al Documento DigComp 2.1 - Il Quadro di Riferimento per le Competenze Digitali dei cittadini.
GLI STRUMENTI
· Smartphone/tablet/pc, differenze tra i vari strumenti, limiti e utilizzo, PC e sistema operativo (accenni base)
1. Elaborazione delle informazioni
· Internet: la navigazione e la ricerca filtrata. Strategie di ricerca personali
· URL: copiare, salvare o condividere un link
· Valutazione critica dei risultati e verifica dell’affidabilità delle fonti: Fake news /Fake image
· Gestione dei dati: archiviazione digitale e recupero dei dati.
· Internet per trovare lavoro: portali di ricerca e come funzionano
· Registrazione ad un sito web: gestione delle password
· Scaricare o caricare documenti sul web
COMUNICAZIONE E COLLABORAZIONE
- Interagire con le tecnologie: definire la più appropriata tipologia di comunicazione in base al in base al contenuto e al destinatario (e-mail, portali dedicati, etc.)
- Posta elettronica: creazione di una mail, gestione della posta e del proprio account
- I Social Network : cosa sono e come funzionano
- Gestire l’identità digitale: creare e gestire una o più identità digitali, essere in grado di proteggere la propria reputazione, gestire i dati che sono stati prodotti, utilizzando diversi strumenti, ambienti e servizi digitali
- Netiquette : norme comportamentali e know-how per l’utilizzo delle tecnologie digitali e l’interazione con gli ambienti digitali. Adeguare le strategie di comunicazione al pubblico specifico e tenere conto delle differenze culturali e generazionali negli ambienti digitali
- SPID e PA digitale: l’identità digitale
- Video conference: i sistemi per creare o partecipare ad una video conferenze online
Creazione di contenuti
- Copyright (diritti d’autore) e licenze
- Fogli di lavoro e di calcolo
- Software per creare contenuti: utilizzi, salvataggio e condivisione
4. Sicurezza
- Protezione dei dispositivi e dei contenuti digitali: conoscere le misure di sicurezza e protezione compresa l’affidabilità e la privacy
- Proteggere i dati personali e la privacy: capire come utilizzare e condividere informazioni personali proteggendo sé stessi e gli altri dai danni. Comprendere che i servizi digitali hanno un “regolamento sulla privacy" per informare gli utenti sull’utilizzo dei dati personali raccolti
- Registrazione a siti o portali e gestione/salvataggio delle password
- Tutelare la salute e il benessere: evitare rischi per la salute e minacce al benessere psico-fisico quando si utilizzano le tecnologie digitali. Essere in grado di proteggere sé stessi e gli altri da possibili pericoli negli ambienti digitali, ad es. cyberbullismo, adescamento e pedopornografia.
Il modulo formativo, della durata di 40 ore, sviluppa i seguenti contenuti: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, sicurezza in ambito digitale, creazione di contenuti digitali, programmi d’uso comune negli ambienti di lavoro (fogli di calcolo, video scrittura, sistemi operativi, ecc.) che rendano più accessibili le opportunità di lavoro. Scopo di tale proposta formativa è quello di mettere i beneficiari in condizioni di esercitare la cittadinanza attiva, ad esempio, creando un'identità digitale, accedendo in modo autonomo a siti web e applicazioni mobile utili a individuare vacancies , acquisendo informazioni affidabili, proteggendo i propri dati personali e la privacy, creando i presupposti per poter usufruire di formazione a distanza.
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-DOLO"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali di base"]},"sort":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali di base"]},{"_index":"opal","_id":"12390","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["AGORA' ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA FORMAZIONE"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["Il corso sviluppa, a livello base, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, sicurezza in ambito digitale.
Il corso spiega come interagire con gli altri nel lavoro o per scopi personali attraverso le tecnologie digitali. Si darà ampio spazio alla gestione, elaborazione e condivisione di dati e tabelle attraverso l’utilizzo di Word ed Excel, alla posta elettronica, all’utilizzo dei servizi digitali e alla ricerca di informazioni nel Web.
Il corso, della durata di 40 ore, è finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- Utilizzare pc per archiviazione file
- Conoscere e utilizzare i programmi base (word, excel, power point)
- Conoscere e utilizzare la rete Internet per attività di comunicazione interpersonale e professionale e per partecipare alla vita sociale, gestire le videochiamate e SPID
- Saper riconoscere i vincoli e i rischi dell’uso della rete e applicare misure definite di sicurezza e norme basilari di privacy
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utilizzare in modo professionale i principali programmi di fogli di calcolo La proposta formativa è progettata per
soddisfare il fabbisogno delle aziende che richiedono risorse capaci di gestire in modo efficiente gli strumenti
informatici l’archiviazione e la gestione di dati. I contenuti prevedono la formattazione dei fogli, l'applicazione di
formule e funzioni, e la visualizzazione grafica dei dati. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di
utilizzare al meglio i fogli di calcolo, permettendo loro di ampliare le loro possibilità occupazionali ed essere più
efficienti nel loro ambito professionale. Il corso prevede il 50% delle ore di formazione erogate in FAD.
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MIRANO"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali: FOGLI DI CALCOLO AVANZATO"]},"sort":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali: FOGLI DI CALCOLO AVANZATO"]},{"_index":"opal","_id":"12313","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JOB & SCHOOL FORMAZIONE E PROFESSIONE - SOCIETA' COOPERATIVA"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["Il corso ha una durata di 40 ore e ti permetterà di sviluppare a livello base i seguenti contenuti/competenze:
-alfabetizzazione su informazioni e dati
-comunicazione e collaborazione digitale
-sicurezza in ambito digitale
-creazione di contenuti digitali tramite programmi d’uso comune negli ambienti di lavoro (fogli di calcolo, video scrittura, sistemi operativi, ecc.).
A titolo di esempio, potrai imparare a:
-riconoscere l’attendibilità/affidabilità delle informazioni che cerchi/trovi su Internet
-utilizzare piattaforme di condivisione di informazioni (es. google drive)
-scegliere e scaricare applicazioni sicure sul cellulare in base al bisogno
-attivare identità digitale (SPID)
-utilizzare applicazioni per servizi pubblici (Poste ID, SPID, IO, Pago PA, etc)
-utilizzare in sicurezza software di messaggistica istantanea (es. Whatsapp)
-utilizzare siti (es. cliclavoroveneto.it / indeed.com) o applicazioni per la ricerca di lavoro
-conoscere le differenze tra i principali programmi del Pacchetto Office (Word, Excel, etc)
-scegliere tra programmi/applicativi open source (gratuiti e senza bisogno di licenza)
-partecipare a riunioni on line, comprese lezioni a distanza (es. Google Meet, Zoom, etc)
-navigare in internet in sicurezza
-scegliere password sicure e proteggere dispositivi e account
-riconoscere e difenderti da truffe on line (es. phising)
Il corso si svolgerà in presenza in laboratorio informatico attrezzato e avrai a disposizione una postazione pc. Durante le lezioni si alterneranno momenti di spiegazione da parte del docente, ad esercitazioni pratiche. Verranno favoriti momenti di confronto tra allievi e docente a partire da situazioni reali.
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-GRUARO"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali: LIVELLO BASE"]},"sort":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali: LIVELLO BASE"]},{"_index":"opal","_id":"12448","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["Il percorso formativo, della durata di 40 ore, è finalizzato ad approfondire l’utilizzo di Microsoft Excel che consente di analizzare, gestire e organizzare una grande quantità di dati e informazioni ed è ampiamente usato in molti settori come contabilità, marketing, risorse umane, economia e finanza. Una buona padronanza di Excel è richiesta nelle offerte di lavoro per i profili più diversi, dal magazziniere all’impiegato amministrativo, dall’operatore ai servizi di vendita all’addetto di segreteria. Le statistiche evidenziano che la conoscenza di Microsoft Excel porta un vantaggio competitivo nel mercato del lavoro; oltre il'80% dei datori di lavoro valuta la competenza in Excel come una skill chiave nella selezione dei candidati.
Il beneficiario, durante le esercitazioni pratiche in laboratorio informatico, approfondirà i seguenti contenuti: inserimento dati; formattazione delle celle in relazione al loro utilizzo; progettazione di tabelle e relative funzioni; creazione, formattazione e modifica di grafici per l’analisi dei dati; predisposizione e gestione di fogli di calcolo; creazione e utilizzo tabelle Pivot e opzioni di stampa.
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-NOALE"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali: formazione specialistica Excel per la gestione dati"]},"sort":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali: formazione specialistica Excel per la gestione dati"]},{"_index":"opal","_id":"10707","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Magnolia Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["Le competenze digitali di base sono le capacità di utilizzare con abilità e senso critico le tecnologie dell’informazione per il lavoro, la comunicazione ed il tempo libero.
Le competenze digitali di base ti consentono di raggiungere due obiettivi importanti:
- realizzare la cittadinanza digitale: accesso e partecipazione alla società della conoscenza, con una piena consapevolezza digitale;
- realizzare l’inclusione digitale: uguaglianza delle opportunità nell’utilizzo della rete e per lo sviluppo di una cultura dell’innovazione e della creatività.
Che cosa imparerai grazie al corso:
- Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei servizi internet (navigazione, motori di ricerca, posta elettronica, …)
- Identità e reputazione online
- Elementi di sicurezza informatica
- Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale
- Tecniche di archiviazione e classificazione digitale di documenti e dati
- Acquisizione, archiviazione e registrazione di documenti amministrativo contabili elettronici
- Invio telematico di dichiarazioni, documenti o informazioni
Non solo, imparerai ad elaborare dati e tabelle attraverso l’utilizzo di Word ed Excel.
Imparerai a gestire in modo appropriato la posta elettronica, la ricerca di informazioni nel Web e i servizi digitali (anche attraverso l’uso di SPID e la firma digitale).
Trasversalmente al percorso i docenti ti accompagneranno affinchè tu possa sviluppare capacità di lavorare in gruppo e capacità di far emergere la tua componente creativa.
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali: livello base"]},"sort":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali: livello base"]},{"_index":"opal","_id":"12393","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["APINDUSTRIA SERVIZI SRL"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["Il modulo formativo, della durata di 40 ore, sviluppa i seguenti contenuti: programmi d’uso comune negli ambienti di lavoro (fogli di calcolo, video scrittura, sistemi operativi, ecc.) che rendano più accessibili le opportunità di lavoro. E' previsto l'utilizzo del pacchetto Office e del pacchetto Google Suite.
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali: specialistiche Office VS Google Suite"]},"sort":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali: specialistiche Office VS Google Suite"]},{"_index":"opal","_id":"12461","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["GI GROUP SPA"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["Il corso ha l'obiettivo di aggiornare le Competenze Digitali e fornire ai corsisti le conoscenze e abilità necessarie per proporsi al Mercato del Lavoro con un profilo più appetibile.
Nello specifico saranno trattati i seguenti argomenti:
- Illustrazione delle funzionalità avanzate del Pacchetto Office (Word, Excel, Power Point);
- Approfondimento sui Fogli di Calcolo, Tabelle Pivot e funzioni avanzate di Microsoft Excel;
- Generazione e Utilizzo dei QR code nei documenti;
- Principali nozioni della normativa sulla privacy;
- Buone prassi comportamentali per proteggere i dati personali propri ed altrui;
- Uso della firma digitale;
- Presentazione e risoluzione dei tipici problemi legati alla navigazione in Internet ed alla posta elettronica (recupero pswd, navigazione in incognito, pulizia della cache, caratteristiche dei file in upload, etc.);
- Apertura dei "ticket" per la segnalazione anomalie;
- Presentazione di alcuni strumenti per l'elaborazione digitale dei contenuti (generatori/convertitori di pdf, strumenti di dettatura, strumenti di acquisizione testo da immagini, traduttori, etc.);
- Presentazione ed utilizzo degli spazi di archiviazione file in Internet/Cloud (Google Drive, Dropbox, ecc)
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Sicurezza informatica: protezione dei dati personali, importanza di password sicure e alla consapevolezza delle minacce informatiche, promozione di un comportamento responsabile e sicuro online, creazione, gestione e corretto utilizzo della propria identità digitale.
Elaborazione testi: sviluppo delle competenze essenziali per creare, formattare e modificare documenti utilizzando un software di elaborazione testi, per presentare le informazioni in modo chiaro e professionale.
Fogli di calcolo: utilizzo efficace dei fogli di calcolo per organizzare dati, effettuare calcoli complessi e creare grafici, aumentando produttività e capacità analitica.
Informatica inclusiva: principi di accessibilità digitale
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OFFICE: EXCEL
RIPASSO DELLE FUNZIONI BASE
TABELLE
USARE FORMULE E FUNZIONI
CONTA.SE e SOMMA.SE
E – O – SE (analisi di più livelli di nidificazione per la funzione SE)
CERCA.VERTICALE/CERCA/CERCA.ORIZZ
CREAZIONE E USO DELLE STRUTTURE DEI FOGLI DI LAVORO
LAVORARE CON CARTELLE DI LAVORO COLLEGATE
ANALIZZARE E PRESENTARE I DATI CON LE TABELLE PIVOT
VISUALIZZARE I DATI UTILIZZANDO LA FORMATTAZIONE CONDIZIONALE
ANALISI DI SIMULAZIONE
CREARE MACRO
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"titoloOpal":["Formazione upskilling per le competenze digitali specialistiche - EXCEL"]},"sort":["Formazione upskilling per le competenze digitali specialistiche - EXCEL"]},{"_index":"opal","_id":"12493","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["FORMASET S.C.a R.L."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["Introduzione ad Adobe Photoshop
• Interfaccia: barre degli strumenti, area di lavoro, menù
• I principali formati di file e le compatibilità
• Risoluzione e dimensioni delle immagini
• Ritaglio delle immagini
• Creare, duplicare e e gestire i livelli
• I livelli di immagine, di correzione e altri livelli
• Barra degli strumenti, strumenti di regolazione veloce e abbreviazioni di tastiera
• Strumenti di correzione e selezione
• Le maschere, come crearle e gestirle
• Le maschere sui livelli immagine e sui livelli regolazione
• Salvataggio e formati